Storia

Scuola G. Damiani | Marano

La nostra sotria

Insieme per crescere

La scuola G. Damiani nasce nel 1943 a seguito di un lascito testamentario della famiglia Damiani, che donò la struttura alla parrocchia di Marano con il vincolo di farne una struttura scolastica. Da allora la scuola è sempre stata attiva.

Prima con personale religioso (le suore Carmelitane delle Grazie hanno operato all’interno della struttura fino all’anno 2008) e gradualmente con l’inserimento di insegnanti laiche fino alla completa gestione da parte di personale laico.

La scuola, nata parrocchiale e paritaria dal 2003, è stata gestita dalla Fondazione omonima fino al 2023. Dal mese di luglio 2023, per effetto di una fusione, la scuola è gestita dalla Fondazione Gallassi e Damiani ETS.

La nostra scuola considera un valore fondante l’essere parte di una piccola comunità viva, coesa e attiva, che collabora in varie forme al sostentamento della scuola

Una scuola per la comunità

Concepiamo infatti il fare scuola come un servizio alla comunità stessa, che va non solo ad offrire uno spazio di crescita e apprendimento ai bambini che ne fanno parte, ma è essa stessa realtà integrata e partecipe della comunità.

Torna in alto