Chi siamo
Fondazione Gallassi e Damiani Ets
Da lungo tempo ormai la passione educativa nata nelle comunità cristiane del nostro territorio si esprime anche attraverso l’educazione dei più piccoli, in particolare con le due scuole per l’infanzia: a Castenaso la Scuola Maria Luisa Gallassi e a Marano la Scuola Giovanni Damiani.
Se un tempo questi istituti formativi erano affidati in particolare alla cura delle Suore, oggi è tutta la comunità che si vuole mettere in gioco.
Ecco che dal 1° luglio 2023 le due Fondazioni che sottostavano alle due scuole si sono fuse in un unico nuovo soggetto, la Fondazione Gallassi e Damiani ETS.

La casa dei bambini
Questa scelta è stata fatta in ordine all’antico motto, l’unione fa la forza.
Insieme si fa… meglio! Condividere risorse per crescere insieme
Creare spazi di condivisione di idee tra i due plessi, così, pur mantenendo le singole peculiarità di offerta formativa, si condividono le spese, si crea comunità insieme.
La scuola come casa: un ambiente accogliente per tutti
Comunità non solo di bambini e personale docente e di coordinamento, ma anche di famiglie, fratelli ed ex-genitori: le nostre scuole vogliono essere infatti un luogo “di casa” per piccoli e grandi, come il nuovo logo vuole esprimere.
Voce al territorio: un Consiglio di Amministrazione rappresentativo
La nuova Fondazione prevede un CdA con membri rappresentativi delle realtà del territorio di Castenaso e Marano, e il Parroco o un suo delegato; dal 1° luglio, il CdA ha eletto don Francesco Vecchi, Parroco in solido di Castenaso, Presidente per un quadriennio.